La storia

La sede dell’Istituto comprensivo si trova a Gattico-Veruno, in Viale San Rocco n. 16, nell’edificio della  Scuola Secondaria di Primo Grado.

La presenza della Scuola Media a Gattico risale all’anno 1962 e l’Istituto, sito nello stabile che delimitava l’attuale Piazza Leonardi, lungo Via Roma, accoglieva anche i ragazzi provenienti dai paesi vicini, in particolare Agrate Conturbia, Bogogno e Veruno.

Negli anni successivi, i comuni interessati si uniscono in consorzio e viene costruito l’attuale edificio, inaugurato nel 1981.

Con l’anno scolastico 2000/2001 venne costituito l’Istituto Comprensivo “Eugenio Montale”, con l’accorpamento della Scuola Media alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie dei Comuni di Agrate Conturbia, Gattico, Veruno, Bogogno (Direzione Didattica di Gattico) e successivamente di Comignago.

A partire dall’anno scolastico 2016/17 si sono aggiunti i plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Dormelletto.